Vetri e cristalli usati in vendita da Mercatopoli Costabissara
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vetri e cristalli in vendita da Mercatopoli Costabissara

Sabato 11 Aprile 2015

Non c’è niente da fare, il vetro, il cristallo esercita sempre un fascino incredibile. La sua trasparenza, la sua malleabilità, la sua inalterabilità chimica, sono tante le caratteristiche che lo rendono un materiale così utilizzato. Dagli infissi agli oggetti di ogni giorno il vetro è parte delle nostre vite da secoli.

La possibilità di lavorarlo quando non è ancora allo stato solido, di modellarlo a nostro piacimento, di colorarlo o di renderlo completamente trasparente lo rende un materiale adatto alla creazione di molti oggetti. In particolare sono molto ricercati e preziosi i cristalli. Il cristallo è il risultato di una lavorazione molto particolare, con una maggiore percentuale di piombo nell’impasto, che lo rende completamente trasparente una volta raffreddato. Il termine cristallo fu adottato proprio perché ricordava i cristalli di rocca, trasparenti e incolori.

Ma una servizio di bicchieri in cristallo può costare davvero molto, soprattutto se artigianali o decorati a mano. Pensate ad un meraviglioso servizio in cristallo di Boemia, uno solo di quei bicchieri può costare anche diverse decine di euro. Ma a Mercatopoli Costabissara puoi trovare cristalli usati ancora perfetti, preziosi, bellissimi a prezzi molto interessanti.

La lavorazione del vetro ha origini antichissime. Le conoscenze sulle tecniche di lavorazione si espansero in Europa nel Medioevo, ma fu solo nel ‘600 che in Boemia, che da secoli era terra conosciuta per i suoi cristalli si scoprì una nuova tecnica. Una sapiente miscela di soda, potassio e piombo, unite alle abili mani artigiane diedero vita al più prezioso e meraviglioso cristallo mai visto. I cristalli di Boemia non ci misero molto a diventare protagonisti nel mercato del vetro europeo e tutt’oggi mantiene un primato pari solo a quello del vetro di Murano.

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita per scegliere un pezzo unico per la tua preziosa collezione di cristalli. Approfitta degli sconti e delle occasioni imperdibili che stiamo preparando in occasione del Mercatopoli Day di domenica 12 aprile, la nostra festa di primavera! Ti aspettiamo!